Home Il Club La storia del club

La storia del club

Ruota storica

Il motto dell’anno rotariano 2004-2005 è stato ” Celebriamo il Rotary ” in quanto ricorreva in quell’anno il centenario della costituzione del Rotary International fondato a Chicago da Paul Harris il 23 febbraio 1905.

Per meglio ricordare nel tempo questo importante avvenimento il Governatore pro-tempore del Distretto 2080, Lucio Artizzu, appena insediato nella carica, ha voluto che fosse costituito a Roma un Club che con il suo nome fosse il testimone di questo evento, orgoglio di tutti i rotariani del mondo.

Il Rotary Club Roma Nord Ovest ha immediatamente colto l’invito di sponsorizzare il nuovo Club e in data 8 luglio 2004 il Consiglio Direttivo, presieduto da Giovanni Rossi, ha assunto all’unanimità la relativa deliberazione, successivamente ratificata dall’Assemblea dei soci, dandone tempestiva comunicazione al Governatore.

Con sua del 22 luglio, il Governatore, sulla base di uno studio di fattibilità nel frattempo predisposto, ha costituito, secondo le norme e procedure internazionali in vigore, il Club provvisorio ROMA CENTENARIO, nominando il PP. Maurizio Gargiulo suo Rappresentante speciale e designando, come primo Presidente fondatore del nuovo Club, Giovanni Piglia.

I 23 Soci fondatori, in data 20 settembre 2004, hanno formalmente costituito il Club, mediante la sottoscrizione di una scrittura privata deliberando, tra l’altro, all’unanimità la composizione del primo Consiglio Direttivo.

La composizione del primo Consiglio Direttivo :

Presidente: Giovanni Piglia
Presidente eletto per l’anno rotariano 2005-2006: Carlo Nardello
Vice Presidente: Eugenio Romey
Segretario: Marco Montefoschi
Tesoriere: Cristiana Serva
Prefetto: Maria Luisa Cipriani
Consigliere: Maria Francesca Belcaro
Consigliere: Roberto Santucci

Il Club provvisorio ha iniziato ad operare immediatamente come un normale Club Rotary, ai sensi di quanto previsto dalle norme e procedure internazionali, con riunioni settimanali ad ogni martedì sera successivo.

In attesa che il Club fosse ufficialmente ammesso al Rotary International, numerose sono anche state nel periodo le riunioni del Consiglio direttivo, per l’adozione di tutte le deliberazioni necessarie al decollo e al buon funzionamento del Club.

Il Rotary International, dopo aver esaminato tutta l’ampia documentazione allegata alla domanda di ammissione, ha comunicato al Governatore che il 9 novembre 2004 il Consiglio Centrale ha ammesso ufficialmente al Rotary International il “Rotary Club Roma Centenario”.

Add a comment

<< Mag 2019 >>

Rotary Club Roma Centenario - Lavinia Pellegrini presidente@rotaryromacentenario.it

Rotary Club Roma Centenario c/o Federico Enrici segreteria@rotaryromacentenario.it